ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Domande e risposte

La sospensione delle rate

Il "tetto" al 4%

I tassi di interesse

Cambio mutuo

L'Abc dei mutui

Le norme

Mutui: la sospensione scatterà entro gennaio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 novembre 2009

La sospensione delle rate dei mutui per le famiglie in difficoltà sarà attiva entro gennaio. Lo ha garantito il presidente dell'Abi, Corrado Faissola, intervenendo oggi nel corso di un seminario della stessa Associazione tenutosi a Gubbio. «Il comitato esecutivo ha dato mandato a me e al direttore generale Sabatini di definire con le associazioni dei consumatori i particolari e i dettagli, per partire con decorrenza da inizio 2010: se non sarà il primo gennaio, al massimo sarà il 15», ha assicurato lo stesso Faissola.

La moratoria, annunciata alcune settimane fa, prevede la possibilità di sospendere fino a 12 mesi i pagamenti per i mutuatari che abbiano subìto negli ultimi tempi un evento sfavorevole (perdita del lavoro, cassaintegrazione, morte di uno dei componenti del nucleo familiare percettore di reddito). I dettagli dell'iniziativa, per definire i quali si sta lavorando in questi giorni, saranno resi noti nelle prossime settimane.

«La decisione deve essere attuata con estrema sollecitudine», hanno ribattuto in una nota congiunta le associazioni Federconsumatori e Adusbef, aggiungendo che «sono circa 400 mila i nuclei familiari interessati da una forte diminuzione del reddito, causata da cassa integrazione e licenziamenti, oltre che dagli effetti della crisi economico-finanziaria».

Sul tavolo dell'Abi restano diverse questioni da sciogliere, tra le quali il modo in cui saranno recuperate le rate non pagate e l'armonizzazione con le altre misure simili già adottate autonomamente dai singoli istituti finanziari. Nella migliore delle ipotesi, le famiglie potranno presentare la domanda di sospensione dal primo gennaio, per ottenere poi lo stop a partire dai pagamenti di febbraio (la rata di gennaio sarà infatti contabilizzata già a dicembre).

23 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-